VISITATORI

martedì 4 ottobre 2011

DRIVE di Nicolas Winding Refn

Giovane….Biondo….
Una smorfia ammiccante che dovrebbevalereper un largo sorriso è forse il suo caloroso saluto di benvenuto
Senza nome…..aDriver”!....

Cinque minuti è il tempo che puoconcederti inaiuto
Un minuto prima ed uno dopoci pensi tu”…

Veloce corre per le strade di L.A. …..
Improvvisamente poi rallenta, scarta sul lato della strada e mentre spegne fari e motori si accoda ad un camion in sosta
La polizia gli è alle calcagna, ed ora anche un elicottero lo cerca e gli spara addosso fasci di luce
Lui si acquatta giusto sotto il rumore delle pale che girano vorticose, negli anfratti di qualche buio cortile di città

La radio, in mezzo alle parole affannate di una radiocronaca, “intercettanotizie sul prossimo immediato destino, ed al fischio di fine match si puoparcheggiare lauto ed esultare….
Siamo ai play-off……ed ora tutti fuori, giusto sotto il naso degli agenti!!...

Ora torni a casa, ma sullo stesso pianerottolo cè una ragazza con il suo bambino
Domani fonderanno il motore davanti al supermercato e tu li aiuterai
Lei intanto oggi ti domanda: “Tu cosa fai?”……”GUIDO!”….

Liniziocon lei potrebbe significare la fineper te, ma questo davvero non lo puoi ancora immaginare e allora per adesso lasci che lauto diventi una giostra, nel canalone, secco, sotto i ponti...................... poi si sosta tutti e tre in riva al fiume
Questa settimana sono liberopotremmo fare un giro…”
Un cenno del capo di Irene sembra un assenso…..e dopo cè il piccolo Benicio da mettere a letto

…..Ed oggi è tornato anche papà!...…Ed a te tocca “farti da parte”....
Forse Irene non se lo aspettava ma ora che è arrivato non lo manda via
Muta, non proferisce parola……lo guarda...... gli occhi perduti e fissi…. ed intensi….
Ti amo”….dice lui….
...…ma dietro le sbarre non si fanno buone amicizie ed ora è quasi costretto a metter mano alle armi dentro un negozio, per saldare un debito il cui pagamento non si puorimandare troppo a lungo
Gli dai una mano….Ela rapina sbagliata maè solo sfortuna”…..
E lui ti lascerà una eredità avvelenata!....

...Rimangono poi un proiettile (...“te lo conservo, piccolo?....), una valigia piena di soldi ed un paio diincontri pericolositra sangue, sabbia e mare
…..e chi non se lo inghiottirà linferno, magari verrà risucchiato dalloceano

Winding Refn muove il suo protagonista (Ryan Gosling) in una città spesso buia, “sgonfiatadai rumori soffusi delle auto, e ci lascia immaginare il dedalo dei suoi vicoli e della sua vita confusa e pulsante inquadrandola spesso dallalto, con i suoi lunghi edifici protesi al cielo che sembrano voler baciare lobiettivo….

Leroe (è questo ilruoloal quale linterprete principale vaiscrittodi diritto…) è freddo e misurato, belloccio, alloccorrenza tenero o criminale…..Intrepido, impassibile fino a che non ansima anche lui per la tensione; lo stuzzicadenti sempre fra le labbra….un grande scorpione campeggia sulle spalle del suo giubbotto dargento

InDrivei personaggi ed i luoghi sono stereotipati con sincera sfrontatezza….
Non cè nulla da nascondere o mascherare: lintento è semplicemente render queste pietre grezze piulucenti ed intense e per farlo si usano le armi di una fotografia molto bella e professionale ed una regia levigata e sapiente, molto piudi quanto questo genere di pellicole sia abituato a pretendere….

DaVivere e morire a L.A.” (vedi titoli iniziali….) fino al termine del suo lavoro Winding Refn cosparge il cammino diinvisibili omaggi e piccole eterne citazioni”; con molto cuore, ottima tecnica (giustamente premiata a Cannes…) e poca suberbia riaggiorna il genere ad oggi…..

….”attinge, prende a piene mani da altri, ma pure sorprende per il suo stile assolutamente personale”….

Stridono le gomme, ma il loro rumore non copre affatto tutto il resto, e niente mettono in ombra nemmeno ladrenalina o le incursioniferoci e velocitra gli schizzi di sangue (si dice solosplatteroppure possiamo passare ad altri termini e ridefinire alcuni “modi di raccontare”, liberandoli dall'oppressione di un inutile incasellamento in categorie?...)

La storia è ben disegnata, essenziale……ed in fondo persino superflua! (…)
Ma tutto sa di cinema!!!
….ed odora di ben fatto….

Se è un gioco a tratti è molto interessante
Se è puro divertimento e tensione alcune fiammate sono molto eccitanti
Se si tratta di eleganza e stile non troviamo molti fotogrammi da poter criticare

Winding Refn si astrae dalla realtà, verosimilmente se ne frega e guarda alfumetto”….
Lo dichiara in quellascensore tra un annunciato pericolo, quindi poi uninspiegabile e lunghissimo bacioed infine la testa fracassata al nemico al quale si davano le spalle
Loconfermapoi con il suoDriverche va in giro per le strade di città con il giacchetto argento vistosamente sporco di sangue….

Soldi e pupe ci sono…..certo….
I soldi chiusi in una borsa e le pupe inchiodate sulle sedie…. inorridite ed annoiate, giocano con il telefono mentre il martello picchia sulle mani di qualcun altro fino a demolirgliele….

…..e invece sarà parecchio difficile per chiunquedemoliredel tutto questoDrive”, dove ogni cosa sporca diventa candida, raffinata.... ammiccante ma senza neanche sfiorare il dozzinale….

Un po’ “smaccatamente falsoma a tratti capace di esserdavvero differente”....
….........pur senza aver la pretesa di esser esageratamente vero!….

E comunque, se a qualcuno dovesse venire in mente che si è trattato solo di un efficacesaggio di stile”, io rimarrò convinto di aver vistomolto di piu’, “ da ricordare (e conservare…), ed ancora applaudo….
Se non lo avesse meritato il film nel suo insieme, nessun dubbio mi assale nel ritenere che gli elogi non andavano negati a tanta bravura e ricercatezza.

FRANCO - 04 OTTOBRE 2011

Nessun commento: